Dic 1

Einstein Telescope @ INAF

La comunità INAF coinvolta nel progetto Einstein Telescope si incontra il 12 e 13 dicembre a Roma.

L’Einstein Telescope (ET) sarà un’importante infrastruttura di ricerca a livello mondiale che, nel prossimo decennio, rivelerà le onde gravitazionali, contribuendo con dati unici all’avanzamento della conoscenza in molti campi dell’astrofisica. Il governo italiano ha recentemente dichiarato l’interesse strategico dell’Italia nel sostenere la candidatura di un sito italiano per ET: l’area della miniera dismessa di Sos Enattos in Sardegna.

L’interesse scientifico di molti ricercatori INAF ed in particolare dell’INAF-Osservatorio d’Abruzzo si è manifestato sia con la partecipazione alla ET Collaboration che con il coinvolgimento in diverse “divisions” per la preparazione del BlueBook del progetto.

Il workshop si presenta come l’opportunità di fare il punto sulla partecipazione di INAF in ET, sia per le attività in essere, sia raccogliendo nuovi interessi scientifici e tecnologici: nuove idee per la progettazione e/o costruzione di strumenti, telescopi, facilities da terra e dallo spazio in grado di contribuire in parallelo con osservazioni della radiazione elettromagnetica emessa dalle sorgenti di onde gravitazionali, fornendo preziose informazioni per lo sviluppo dell’astrofisica multi-messaggera del prossimo decennio.

L’INAF è protagonista di molte iniziative tecnolgico-scientifiche internazionali con il contributo di progetti PNRR, come l’ELT-Extremely Large Telescope, lo SKAO-Square Kilometre Array Observatory e il CTA-Cherenkov Telescope Array, che apriranno nuovi orizzonti anche per l’astrofisica multimessaggera. Questo workshop intende fornire un’occasione per presentare nuove iniziative che, muovendosi su una “fast track” a scala nazionale, possano rappresentare un contributo originale e significativo di INAF per l’intero progetto, rafforzando la posizione dell’astrofisica italiana nella collaborazione internazionale e non solo.

Per tutte le informazioni visita il sito: https://indico.ict.inaf.it/e/einsteintelescope_inaf

 

Immagine: Un buco nero inghiotte una stella di neutroni (rappresentazione artistica di Carl Knox, OzGrav -Swinburne University)

Comments are closed.