Mag 19

“Italia Brilla – Costellazione 2022”, la Scienza in Tour arriva in Abruzzo: appuntamento a Chieti e a Penne

L’iniziativa Italia Brilla condotta dall’associazione non-profit “Il Cielo itinerante“, e patrocinata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dall’ International Astronomical (IAU) Union Office of Astronomy for Education, arriva in Abruzzo il 30 maggio e il 1 giugno prossimi.

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi allo studio delle discipline scientifico-tecnologiche (scienza-tecnologia-ingegneria-matematica), spesso indicate con l’acronimo inglese STEM: Science-Technology-Engineering-Mathematics.

Italia brilla – Costellazione 2022” viaggia attraverso l’Italia per portare la scienza ai ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado: il “Pulmino de Il Cielo Itinerante” si ferma in diversi comuni allo scopo di stimolare la curiosità di ragazze e ragazzi verso il mondo della scienza, per favorire lo sviluppo di vocazioni scientifiche, soprattutto tra le bambine e le ragazze, assicurando in tal modo un equo accesso alle discipline STEM nel percorso formativo e una presenza paritaria e inclusiva di donne e uomini nelle future professionalità scientifiche.

Il percorso formativo offre un’immersione nella scienza con diverse attività e appuntamenti dedicati all’osservazione del cielo con l’ausilio di telescopi professionali e il supporto di astronomi professionisti dell’INAF. Ma non è tutto. Quest’anno, l’Associazione affiancherà alle tappe un progetto di engagement digitale in collaborazione con ESA e Samantha Cristoforetti. Per conoscere tutte le attività in programma visita il sito https://ilcieloitinerante.it/.

Il “Pulmino de Il Cielo Itinerante” farà tappa in due città abruzzesi: il 30 maggio sarà a Chieti e il 1 giugno a Penne:

  • 30 maggio 2022 a Chieti, Confesercenti Abruzzo, via Domenico Speziali n. 30
  • 1 giugno 2022 a Penne, Chiostro di San Domenico, Piazza Luca da Penne

I laboratori saranno aperti dalle 17 alle 22, con la guida dei ricercatori dell’OA d’Abruzzo.

Il numero dei posti è limitato.

Scarica la locandina degli eventi: ChietiPenne

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.