Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web www.oa-abruzzo.inaf.it dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e per la fruizione dei servizi online erogati
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  • degli utenti che richiedono la fruizione dei servizi online, ove disponibili, erogati tramite il sito www.oa-abruzzo.inaf.it.

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Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Istituto Nazionale di Astrofisica, con sede in Viale del Parco Mellini n. 84, IT-00136, Roma (PEC: inafsedecentrale@pcert.postecert.it, centralino +39 06.355339).

Responsabile della Protezione dei Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell’INAF è contattabile ai seguenti recapiti:

Finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali in relazione ai servizi offerti attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’INAF e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
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Tipo di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione 
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  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

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Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’INAF comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Inoltre, in relazione ai servizi forniti dalle Biblioteche e fruibili anche on line attraverso il portale www.oa-abruzzo.inaf.it, il Sistema Bibliotecario dell’INAF deve raccogliere i seguenti dati personali:

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  • data di nascita
  • indirizzo di residenza e dell’eventuale domicilio
  • codice fiscale
  • recapiti telefonici e di posta elettronica
  • i dati relativi alla carta di identità o altro documento di identità valido.

In particolare, il conferimento dei dati sopra elencati è necessario per:

  • ottenere il prestito del materiale bibliografico;
  • effettuare la prenotazione del materiale bibliografico presso le sedi delle biblioteche o attraverso il portale (OPAC)
  • essere aggiornati sulla disponibilità per il prestito dei documenti bibliografici prenotati;
  • essere avvisati sulla scadenza dei termini di durata del prestito dei documenti bibliografici;
  • ottenere altre informazioni strettamente inerenti ai servizi resi dal Sistema Bibliotecario dell’INAF.

In relazione ai suddetti servizi, il conferimento dei dati personali è obbligatorio.

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Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’INAF, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza all’Istituto è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso l’INAF.

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