Sabato 8 novembre: il progetto StAnD per la difesa planetaria arriva nelle scuole

Sabato 8 novembre, a conclusione dei PRISMA Days 2025, si terrà il Multiplier Event del progetto Erasmus+ StAnD, aperto a tutti gli interessati e rivolto, in particolare, ai docenti della scuola primaria e secondaria.
StudenTs As plaNetary Defenders (StAnD) è un progetto Erasmus+ dedicato agli studenti europei della scuola primaria e secondaria per appassionarli al tema degli asteroidi, delle meteore e della difesa planetaria.
Il programma della durata di 36 mesi consiste nel portare nelle classi asteroidi, comete, meteore e micrometeoriti attraverso attività ed esperimenti accuratamente progettati, come, ad esempio, l’installazione di camere per la rilevazione di meteore ed un kit ideato appositamente per cercare ed individuare nel cielo i micrometeoriti.
I partner del progetto hanno unito le proprie competenze per ideare e realizzare un approccio integrato che permetterà agli studenti di seguire il viaggio di questi oggetti cosmici dallo spazio profondo fino al nostro pianeta.
StAnD introdurrà un nuovo filone di attività didattiche in grado di appassionare gli studenti alle materie del curriculum STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e di accrescerne l’interesse in questi campi di studio.
Comments are closed.