L’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo ha sede a Teramo e si trova a circa 4,5 km dalla città, sulla collina “Collurania“, in Contrada Specola (SS81). Di seguito alcuni suggerimenti per raggiungere l’osservatorio.

In Auto:

  • Autostrada A24 (Roma / Teramo)

    Dopo il pagamento del pedaggio alla barriera finale dell’autostrada, proseguire in direzione di Teramo e prendere l’uscita Teramo-Ovest. Giunti a Teramo proseguire sulla SS81, seguendo le indicazioni per Villa Vomano. L’Osservatorio si trova a circa 4,5 km (km 39.000).

  • Autostrada A14 (Bologna / Taranto)

    Uscire al casello Teramo/Giulianova, proseguire per Teramo prendendo la Superstrada Teramo-Mare (SS80 RAC) sino all’uscita “Teramo Ovest”. Giunti a Teramo proseguire sulla SS81 in direzione Villa Vomano. L’Osservatorio si trova a circa 4,5 km dalla città (km 39.000).

In Aereo, Treno o Autobus:

  • Per chi arriva in aereo a Roma: è preferibile utilizzare i collegamenti di autobus della linea Roma-Teramo. Esistono diverse compagnie di autotrasporti sia pubbliche che private (Tua, Gasparibus, Flixbus, …). Alcune forniscono un collegamento diretto per Teramo dagli aeroporti di Roma Ciampino e Roma Fiumicino.

  • Per chi arriva in aereo a Pescara: da Pescara a Teramo è preferibile utilizzare i collegamenti di autobus della linea Pescara-Teramo (Autolinee Tua).

  • Per chi arriva in treno nelle stazioni di Roma, Giulianova o Pescara: per raggiungere Teramo è preferibile utilizzare i collegamenti di autobus della linea corrispondente (Tua, Gasparibus, Flixbus).

  • E’ possibile arrivare a Teramo anche in treno (orari su www.trenitalia.it)

Il modo più semplice per raggiungere l’Osservatorio d’Abruzzo dal centro di Teramo è tramite un taxi. Per utilizzare i mezzi pubblici consultare gli orari della linea Teramo-Villa Vomano, selezionando solo le corse con fermata “Specola-Osservatorio”, sul sito di Autolinee Tua.