login | webmail | sito interno
Set 12

11 SETTEMBRE 2017 – LA CERIMONIA

Si è svolta la Cerimonia di Inaugurazione dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, alla presenza della Ministra Sen. Valeria Fedeli. Ad accoglierla, tra le numerose autorità, il Direttore dell’Osservatorio prof. Roberto Buonanno, il Presidente dell’INAF prof. Nicolò D’Amico, il Presidente della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso e i Rettori delle tre università abruzzesi e del Gran Sasso Science Institute.

Si è svolta la Cerimonia di Inaugurazione dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo dell’INAF, alla presenza della Ministra Sen. Valeria Fedeli.

Ad accoglierla, tra le numerose autorità, il Direttore dell’Osservatorio prof. Roberto Buonanno, il Presidente dell’INAF prof. Nicolò D’Amico, il Presidente della Regione Abruzzo dott. Luciano D’Alfonso e i Rettori delle tre università abruzzesi e del Gran Sasso Science Institute.

Seppur con qualche difficoltà a causa del maltempo, che ha costretto a svolgere la cerimonia all’interno dell’edificio storico, l’evento ha riscosso grande successo grazie anche alla presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Savini – San Giorgio – San Giuseppe” e degli studenti del Liceo Scientifico “Einstein” di Teramo. Particolarmente toccante è stato il momento del taglio del nastro all’interno della cupola che ospita il telescopio Cooke, dove la Ministra è stata accolta dal coro di 60 bambini che hanno cantato l’Inno Nazionale a cappella. Dopo il taglio del nastro la Ministra ha apposto la sua firma nel punto che fissa l’ora della nascita dell’Osservatorio d’Abruzzo sulla Meridiana dell’Inaugurazione. Questa verrà posta sulla terrazza dell’edificio che sostituirà il vecchio Centro di Calcolo che è stato demolito a seguito degli eventi sismici del 2016..

La Ministra visibilmente soddisfatta si è complimentata con i dipendenti dell’Osservatorio e con i ragazzi del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” che le hanno illustrato i contenuti delle diverse sale espositive.

 

La giornata si è conclusa con una riunione fra la Ministra, il Direttore dell’Osservatorio e il CdA dell’INAF che hanno ragionato sulle “Prospettive di sviluppo della Ricerca Astrofisica in Abruzzo”.

Una giornata importante.

 

I video della giornata sono visibili sul canale Youtube dell’INAF OAAB 
 Guarda anche il video di Media INAF ed anche la pagina sull’evento.

Leave a Reply

Bitnami