Mag 8

13-15 maggio, Pint of Science 2024 a L’Aquila

Dal 13 al 15 maggio torna in 24 città italiane e in oltre 400 in tutto il mondo, l’edizione 2024 della manifestazione Pint of Science. In Italia le Pinte di Scienza saranno servite in 76 pub e, come da tradizione, porteranno i grandi temi di attualità scientifica all’attenzione del pubblico: specie aliene, stelle e pianeti, energie alternative, neutrini, aree interne e società a rischio sono solo alcuni degli argomenti che sarà possibile sorseggiare nei pub di tutta Italia.

Ancora una volta, la manifestazione vede protagonista L’Aquila, dove i ricercatori di molte istituzioni scientifiche del territorio saranno presenti al Caffè Cloè (Corso Federico II, 47) e al Garibaldi Enoteca&Cucina (V. Garibaldi, 36). I ricercatori del GSSI-Gran Sasso Science Institute, dell’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN e dell’Università degli Studi dell’Aquila, istituzioni che offrono un sostegno tecnico all’edizione aquilana di Pint of Science, presenteranno i temi più attuali nel panorama della ricerca scientifica in modo informale, consentendo al pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente. Durante ognuna delle tre serate, ogni pub coinvolto ospiterà presentazioni interattive di circa 40 minuti seguite dalle domande del pubblico, in un’atmosfera resa colloquiale e distesa.

A L’Aquila saranno presenti quattro tematiche: Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Our Society (legge, storia e scienze politiche, scienze sociali) e Tech Me Out (tecnologia). Ogni giorno i talk inizieranno alle ore 19.00 e alle 20.15 offrendo l’occasione di rimanere nei due locali/pub per tutta la serata, o almeno… fino ad esaurimento domande del pubblico.

Come lo scorso anno, anche i ricercatori dell’INAF-OA Abruzzo partecipano all’iniziativa:

  • Martedì 14 maggio al Caffè Cloè ore 20.15

Benedetta Di Francesco e Ivan Di Antonio presentano i nuovi super telescopi nel mondo, i giganti tecnologici che osservano l’universo

  • Mercoledì 15 maggio al Caffè Cloè ore 19:00

Mauro Dolci presenta l’astronomia d’avanguardia da sempre portata avanti nella nostra regione, da fine ottocento, anni della fondazione della Specola di Collurania a Teramo, fino alle attività nella stazione osservativa di Campo Imperatore.

 

 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della manifestazione www.pintofscience.it

Per il programma completo e dettagliato dell’edizione a L’Aquila visita il sito https://pintofscience.it/events/laquila.

 

L’ingresso è libero e l’evento è dedicato a tutti i curiosi di scienza

 

 

 

 

Comments are closed.