Set 19

23 settembre: conferenze online nell’ambito de “La notte dei ricercatori 2021”

Giovedì 23 settembre l’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo propone il secondo appuntamento di “SHARPER-La notte dei Ricercatori 2021” con due conferenze ONLINE, trasmesse in streaming sul canale YouTube dell’osservatorio.

Durante la diretta gli spettatori potranno porre le loro domande in chat.

L’iniziativa si svolge nell’ambito di SHARPER, il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Sklodowska-Curie. GA101036106.

 

Programma

18:00 – Conferenza pubblica ONLINE accessibile al seguente Link
Le osservazioni astronomiche dall’antichità ad oggi
di Gaetano Valentini, tecnologo dell’INAF-OA d’Abruzzo

Sin dall’antichità l’umanità ha sempre trovato molto interesse nell’osservare i vari fenomeni astronomici, legandoli spesso alle divinità o a segni del fato. Durante la conferenza verranno mostrate le tappe importanti nell’evoluzione delle modalità di osservazione astronomica dall’antichità fino agli sviluppi tecnologici odierni.

19:00 – CONFERENZA pubblica ONLINE accessibile al seguente Link
I grandi telescopi del futuro: nuove tecnologie per nuove scoperte
di Elisa Portaluri, tecnologa dell’INAF-OA d’Abruzzo

La costruzione di imponenti e moderne strumentazioni ci ha portato a osservare oggetti sempre più distanti, deboli e peculiari, moltiplicando il numero di quesiti aperti e rendendo la sfida per la conoscenza del nostro Universo sempre più intrigante. Scienza e tecnologia vengono a stretto contatto, in un’intricata avventura che porta alla realizzazione dei telescopi del futuro, di tecniche come l’Ottica Adattiva necessarie per “curarne” alcuni difetti e di satelliti e telescopi da mandare nello spazio.

 

Nell’ambito di Sharper-La notte dei ricercatori 2021 l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo prevede una serie di attività in presenza e virtuali che si svolgeranno dal 18 al 24 settembre a Collurania (Teramo) e a L’Aquila. Il programma completo è consultabile qui

 

Scopri Sharper – Notte dei Ricercatori – L’Aquila

 

Comments are closed.