Lug 11

“Scienza in quota” visite guidate all’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo e al Giardino Alpino di Campo Imperatore

 

—  SI COMUNICA CHE I POSTI SONO ESAURITI PER TUTTE LE DATE IN PROGRAMMA —

 

L’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo e il Giardino Alpino “V. Rivera” dell’Università degli Studi dell’Aquila propongono, per la prima volta, un ciclo di visite guidate congiunte alla scoperta della scienza e della natura sull’altopiano di Campo Imperatore. Un’occasione speciale per visitare due eccellenze scientifiche del territorio abruzzese, immerse nello spettacolare paesaggio del Gran Sasso, a oltre 2100 metri di altitudine.

Il programma prevede quattro mattinate di apertura straordinaria, tra luglio e agosto, durante le quali sarà possibile esplorare la Stazione osservativa di Campo Imperatore, il più alto osservatorio professionale d’Italia, e il Giardino Alpino, punto di riferimento unico nell’Appennino per lo studio e la conservazione delle specie vegetali d’alta quota.

Il Giardino Botanico Alpino, fondato nel 1952 dal botanico Vincenzo Rivera, rappresenta una realtà unica nel panorama scientifico e naturalistico italiano. Grazie alla sua posizione a 2130 metri di quota, permette la coltivazione e lo studio di una flora nobile e rara, tipica degli ambienti montani estremi, che costituisce oggi un patrimonio prezioso per la ricerca e la divulgazione scientifica.

La Stazione Osservativa di Campo Imperatore, inaugurata nel 1965 a 2150 metri di altitudine, sorge in un’area scelta per la qualità eccezionale del cielo e per la posizione al di sopra dello strato atmosferico dove si formano le nubi. Le ricerche condotte da ricercatrici e ricercatori INAF spaziano dall’astronomia ottica all’infrarosso, grazie a strumenti all’avanguardia, tra cui l’unico telescopio italiano equipaggiato con una camera infrarossa.

Scienza, natura e paesaggi d’altura: l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Università degli Studi dell’Aquila aprono insieme le porte del cielo e della terra, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, offrendo ai visitatori un’esperienza tra astronomia e botanica immersi nella bellezza del nostro territorio.

“Aprire insieme al pubblico l’Osservatorio Astronomico e il Giardino Alpino è un’opportunità straordinaria per raccontare come la scienza osservi e studi la realtà da prospettive diverse ma complementari”, commenta Mauro Dolci, direttore dell’INAF Osservatorio Astronomico d’Abruzzo. “A Campo Imperatore lavoriamo con il cielo sopra di noi e la natura intorno: condividere tutto questo è il modo migliore per avvicinare le persone alla ricerca scientifica”

“Dopo i lavori di restauro e ristrutturazione della Foresteria, abbiamo riaperto il Giardino Alpino che per la sua posizione geografica e altitudinale custodisce specie vegetali endemiche e scientificamente interessanti, rappresentando nel contempo un sito tra i più idonei per compiere osservazione sul mutamenti climatici”, aggiunge Loretta Pace, docente dell’ateneo aquilano e responsabile del Giardino Alpino. “Siamo felici di aprire al pubblico in occasione di un evento condiviso con l’Osservatorio Astronomico, una realtà con cui condividiamo lo spirito della ricerca e la bellezza di un ambiente unico”.

Locandina dell'eventoDATE E PRENOTAZIONI

Le date delle visite guidate sono 16 e 30 luglio, 6 e 20 agosto, alle ore 10:00.

L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria e va effettuata usando esclusivamente il servizio di ticketing online su Eventbrite.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La visita guidata ha una durata complessiva di due ore. Ogni giornata prevede un solo turno, riservato a un massimo di 50 partecipanti; i visitatori verranno suddivisi in due gruppi da 25 persone: un gruppo inizierà la visita presso l’Osservatorio Astronomico, l’altro gruppo presso il Giardino Botanico Alpino; dopo un’ora, i gruppi si scambieranno per completare l’esperienza. L’accesso all’interno dell’Osservatorio Astronomico non è adatto a persone portatrici di disabilità motorie per la presenza di scale in cupola.

Si prega di presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario fissato per l’inizio della visita

Si prega di disdire in tempo i posti prenotati se impossibilitati a effettuare la visita inviando una e-mail a info-visite.oaab@inaf.it

Dettagli evento

Date:
— 16 luglio alle ore 10:00
— 30 luglio alle ore 10:00
— 6 agosto alle ore 10:00
— 20 agosto alle ore 10:00

Indirizzo:
Piazzale di Campo Imperatore, 67100 Assergi, L’Aquila

Campo Imperatore è raggiungibile in auto dall’Autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo (uscita 14), casello di Assergi. Successivamente si prosegue per Fonte Cerreto, base della Funivia del Gran Sasso d’Italia e si seguono le indicazioni (SS17 bis). Per la stagione estiva il Centro Turistico Gran Sasso ha attivato il servizio navette da Fonte Cerreto (Info).

Per informazioni:
— consulta la nostra pagina dedicata alle visite guidate a Campo Imperatore
— visita il sito del Giardino botanico alpino
— consulta i nostri canali social Facebook, Instagram, Linkedin e X
— invia un e-mail a info-visite.oaab@inaf.it

 

Comments are closed.