24 maggio, Conferenza pubblica del Prof. Roberto Ragazzoni
In occasione del IV Workshop Nazionale di Ottica Adattiva, organizzato dall’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e promosso dai Laboratori Nazionali di Ottica Adattiva dell’INAF (ADONI, ADaptive Optics National Laboratory of Italy)
martedì 24 maggio 2022 alle ore 10:00 (ingresso ore 9:30)
presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo (facoltà di Giurisprudenza)
il Prof. Roberto Ragazzoni
terrà la
Conferenza Pubblica
MONDI ALIENI. Dove cercarli? Come trovarli?
Dopo avere immaginato di avere capito tutto guardando l’immensa varietà di mondi che popolano il nostro Sistema Solare, ci siamo affacciati oltre le nuove colonne d’Ercole e continuiamo a mietere sorprese una dopo l’altra. Nonostante questo insistiamo nel cercare acqua e mondi gemelli alla nostra Terra. Ma siamo proprio sicuri che sia la strada giusta…???
Modera l’intervento il Dott. Dimitri Bosi, Responsabile Biblioteca Regionale “Melchiorre Delfico” di Teramo.
Il professor Roberto Ragazzoni è direttore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti in Padova. Tra i molti riconoscimenti ottenuti, è stato insignito nel 2001 del Premio “Wolfgang Paul” dalla fondazione Humboldt, in Germania, per l’invenzione di un nuovo tipo di sensore di fronte d’onda, che utilizza un’ottica piramidale per compensare le distorsioni prodotte dalla turbolenza atmosferica sulle immagini astronomiche e adottato oggi nei sistemi ad “ottica adattiva” dei maggiori telescopi al mondo. Nel 2016 è stato insignito del prestigioso Premio “Antonio Feltrinelli” per l’Astronomia, conferitogli dall’Accademia Nazionale dei Lincei per aver creato in Italia una Scuola Nazionale di Ottica Adattiva. Impegnato a livello internazionale nella progettazione di strumentazione per gli telescopi attuali e quelli di futura generazione, ideatore di molteplici dispositivi astronomici all’avanguardia, tra cui la rivoluzionaria parte ottica del satellite PLATO (PLAnetary Transits and Oscillations of stars), dedicato alla ricerca di pianeti extrasolari attorno a stelle brillanti, Ragazzoni ha contribuito allo sviluppo scientifico e tecnologico dell’Astronomia osservativa sia da terra che dallo spazio ed è coinvolto in diverse missioni dell’Agenzia Spaziale Europea, come CHEOPS (CHaracterising ExOPlanets Satellite), dedicata alla caratterizzazione dei pianeti extrasolari e di cui da pochi giorni sono arrivate le prime immagini.
Nel suo intervento il professor Ragazzoni illustrerà le nuove frontiere dell’Astrofisica e mostrerà come le più moderne tecnologie utilizzate nella strumentazione di telescopi e satelliti consentano di scoprire e studiare mondi lontani, in orbita attorno a stelle diverse dal Sole. Partendo dalla ricerca di pianeti extrasolari, verrà affrontato il tema della vita extraterrestre, con richiami alla letteratura, alla cinematografia, aneddoti e fatti storici che hanno segnato e condizionato la nostra concezione di vita aliena, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza degli avanzamenti tecnologici e dello stato attuale dell’indagine scientifica nell’ambito della ricerca di vita extraterrestre, approfondendo nello stesso tempo il legame tra Scienza, Storia, Arte e Società, attraverso fatti e protagonisti teramani di fama internazionale.
La conferenza è organizzata dall’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, in collaborazione con la Biblioteca Regionale “Melchiorre Delfico” di Teramo, con il patrocinio del Comune di Teramo.
- Ingresso gratuito
- Saranno garantiti posti a sedere fino al raggiungimento della capienza massima dell’aula magna
- Per informazioni e prenotazioni: info.oaab @ inaf.it
Scarica la locandina della Conferenza (pdf)
Scarica la locandina della Conferenza (jpg)
Comments are closed.