Dic 11

ESO@60: 14 dicembre, 60 anni di ESO all’OA d’Abruzzo

Il 5 ottobre del 1962 nasceva l’European Southern Observatory (ESO), la principale organizzazione internazionale di astronomia in Europa e l’osservatorio astronomico più produttivo al mondo. Oggi l’ESO comprende 16 stati membri, tra cui l’Italia dal 1982, oltre al paese che ospita i suoi grandi telescopi, il Cile, e l’Australia come partner strategico. In questi sei decenni l’ESO ha fatto molta strada: oggi sviluppa e gestisce osservatori da terra tecnologicamente all’avanguardia, che consentono scoperte astronomiche sensazionali, promuovendo la collaborazione internazionale tra più di 20.000 astronomi e ricercatori di tutto il mondo.

Per celebrare insieme l’anniversario, l’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo organizza l’incontro

60 anni di ESO all’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo

mercoledì 14 dicembre
9:30 – 13:00
Aula Magna del Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico” – Teramo

 

I ricercatori dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo (OAAb) terranno una serie di brevi presentazioni per gli studenti, per mostrare quanto l’Italia, e in particolare l’Osservatorio d’Abruzzo, abbia contribuito negli anni alla scienza e alle tecnologie innovative dell’ESO, e cosa ci sia di eccezionale in serbo per il futuro.

PROGRAMMA
  • 9:30 Enzo BROCATO, direttore OAAb: “Il ruolo di ESO e di GRAWITA con osservazioni in banda ottica nella scoperta della prima controparte elettromagnetica di onde gravitazionali GW170817”
  • 10:00 Michele CANTIELLO, ricercatore OAAb: “Le galassie di ESO”
  • 10:30 Giacomo BECCARI, ricercatore ESO (in collegamento): Da grande farò l’astronomo”
  • 11:15 Gianluca DI RICO, tecnologo OAAb: “L’Osservatorio d’Abruzzo e il futuro dell’Ottica Adattiva con ELT”
  • 11:45 Mauro DOLCI, tecnologo OAAb: “Moderna strumentazione VLT: l’Osservatorio d’Abruzzo e la realizzazione di ERIS”
  • 12:15 Ivan DI ANTONIO, assegnista di ricerca OAAb: “I grandi progetti tecnologici dell’ESO: ingegneri alle prese con l’astrofisica”

 

In occasione dei suoi 60 anni, l’ESO invita tutti ad un tour virtuale ESO@60 Anniversary Virtual Tour, per scoprire tutti i suoi siti di osservazione e le attività scientifiche e tecnologiche sviluppate in questi lunghi anni di attività.

 

Tutte le iniziative a livello internazionale e nazionale per la celebrazione di questo importante evento sono consultabili all’indirizzo https://www.eso. org/public/events/special-evt/60years/.

 

Comments are closed.