spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home
AstroFIt2 Stampa E-mail

                       Astronomy Fellowships in Italy

Al via AstroFit 2, il progetto dell'Istituo Nazionale di Astrofisica finanziato dalla Comunita' Europea nell'ambito del programma di innovazione e ricerca "Horizon 2020". Scopo del progetto e' supportare per un periodo di 36 mesi la mobilita' di 18 ricercatori verso le strutture dell'INAF per svolgere attivita' di ricerca nell'ambito di aree tematiche di interesse dell'INAF (e.g. Galassie e Cosmologia, Strumentazione e Tecnologia Avanzata, Popolazioni Stellari e Mezzo Interstellare, Sole e Sistema Solare, Exoplanets, Astrobiologia, etc.).

Maggiori Informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.astrofit2.inaf.it/

                                      Scarica il bando

 AstroFIt2
Ultimo aggiornamento ( martedì 24 maggio 2016 )
 
Il transito di Mercurio dinanzi al Sole Stampa E-mail

A partire dalle ore 13:00 di lunedì 9 maggio e fino al tramonto sarà possibile osservare il transito del pianeta Mercurio attraverso il disco solare. L’evento sarà visibile solo mediante strumenti quali binocoli e telescopi dotati di opportuni filtri per evitare l’osservazione diretta del Sole che potrebbe causare danni irreparabili alla vista.

L’INAF-Osservatorio Astronomico di Teramo ha organizzato una diretta in streaming dell’evento che sarà possibile seguire al seguente link. Le riprese verranno effettuate mediante un telescopio rifrattore equipaggiato con una CCD ed un opportuno filtro solare per limitare la grande quantità di luce della nostra stella.

          La diretta non ha avuto luogo causa maltempo

                                  La diretta da altri siti

                  Comunicato stampa del 6 maggio 2016

 Transito Mercurio
Ultimo aggiornamento ( venerdì 13 maggio 2016 )
 
Disponibile online il compendio di Astronomia e Cosmologia del Prof. Piero Tempesti Stampa E-mail

Seguendo le disposizioni del Prof. Tempesti, spentosi il 28 agosto 2011, all'eta' di 94 anni, viene oggi reso disponibile al pubblico "Storia della Cosmologia Moderna " e l' "Enciclopedia Astronomica ". Tali opere raccolgono il lavoro quarantennale minuzioso e certosino del Prof. Tempesti e rappresentano un "piccolo tesoro per i cultori di Astronomia".


 il Prof. Tempesti al fotometro
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 dicembre 2015 )
 
L’Osservatorio riapre al pubblico! Stampa E-mail

A decorrere dal mese di Novembre 2015 sarà possibile tornare a visitare gli allestimenti didattico museali dell’INAF-OATe. Il pubblico interessato potrà effettuare delle visite guidate pomeridiane al Laboratorio Didattico (museo storico degli strumenti astronomici, sala delle planetologie, sala delle cosmologie antiche, schermo immersivo, quadrisfera e sala 3D).            continua ....

  Quadrisfera
Ultimo aggiornamento ( venerdì 20 maggio 2016 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 115
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB