spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home
Disponibile online il compendio di Astronomia e Cosmologia del Prof. Piero Tempesti Stampa E-mail

Seguendo le disposizioni del Prof. Tempesti, spentosi il 28 agosto 2011, all'eta' di 94 anni, viene oggi reso disponibile al pubblico "Storia della Cosmologia Moderna " e l' "Enciclopedia Astronomica ". Tali opere raccolgono il lavoro quarantennale minuzioso e certosino del Prof. Tempesti e rappresentano un "piccolo tesoro per i cultori di Astronomia".


 il Prof. Tempesti al fotometro
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 dicembre 2015 )
 
L’Osservatorio riapre al pubblico! Stampa E-mail

A decorrere dal mese di Novembre 2015 sarà possibile tornare a visitare gli allestimenti didattico museali dell’INAF-OATe. Il pubblico interessato potrà effettuare delle visite guidate pomeridiane al Laboratorio Didattico (museo storico degli strumenti astronomici, sala delle planetologie, sala delle cosmologie antiche, schermo immersivo, quadrisfera e sala 3D).            continua ....

  Quadrisfera
Ultimo aggiornamento ( domenica 24 gennaio 2016 )
Leggi tutto...
 
Olimpiadi Italiane di Astronomia Stampa E-mail

La nazionale italiana a Kazan per le XX Olimpiadi Internazionali

Pubblicazione bando per le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2016

Dal 15 al 22 ottobre la rappresentativa italiana partecipa alle XX Olimpiadi Internazionali di Astronomia che si terranno a Petrovsky, cittadina nelle vicinanze di Kazan nella Repubblica del Tatarstan della Federazione Russa. A caccia di una medaglia saranno in ordine alfabetico per la categoria senior le studentesse Cascone Mariastella (Liceo Scientifico Statale Galilei, Catania) e Neri Silvia (Liceo Scientifico Statale Da Vinci, Reggio Calabria), mentre il terzetto della categoria junior è formato da Benotto Pietro (Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale, Fossano, CN), Imbalzano Francesco (Liceo Classico Statale "T.Campanella", Reggio Calabria) e Messina Davide (Liceo Scientifico Statale Cattaneo, Messina).

Contestualmente è stato pubblicato sul sito del MIUR e su quello delle Olimpiadi Italiane (www.olimpiadiastronomia.it) iil Bando di Partecipazione per l’anno 2016, giunte quest’anno alla loro XIV Edizione.

  Partenza per Kazan
Ultimo aggiornamento ( venerdì 30 ottobre 2015 )
Leggi tutto...
 
Le aree carsiche gessose dall’Italia a Marte Stampa E-mail

Aspetti geomorfologici, idrogeologici e ambientali. Implicazioni per l’astrobiologia e l’esplorazione planetaria
24 Ottobre 2015 - Montorio al Vomano (TE)

La Sezione di Geologia Planetaria della Società Geologica Italiana, in collaborazione con la Sezione Giovani della Società Geologica Italiana e l'INAF-Osservatorio Astronomico di Teramo, organizza una conferenza pubblica dal titolo Le aree carsiche gessose dall’Italia sino a Marte: aspetti geomorfologici, idrogeologici e ambientali - Implicazioni per l’astrobiologia e l’esplorazione planetaria. La manifestazione, organizzata nell'ambito della Terza Settimana del Pianeta Terra, si svolgera' il 24 ottobre 2015 a Montorio al Vomano (TE), presso la Sala Convegni dell'ex convento degli Zoccolanti in Via G. Urbani. L'apertura dei lavori avverra' alle ore 9:00.

  
Locandina Conferenza
Ultimo aggiornamento ( martedì 13 ottobre 2015 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 113
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB