spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Alta Formazione
Alta Formazione
mercoledì 18 luglio 2007

L’Osservatorio Astronomico di Teramo ha stipulato convenzioni e accordi con le Università di Teramo, L’aquila  e Perugia per la formazione Universitaria nel campo dell’Astronomia, dell’Astrofisica e delle Tecnologie Astronomiche.
 
Presso l’Università dell’Aquila i ricercatori OATe sono da anni incaricati di corsi  nella laurea triennale in Fisica e nel biennio della specialistica. In collaborazione con l’Università di Teramo, dal 2004 è stato istituito un Corso di Dottorato di Ricerca e un Master di primo livello in “ASTROFISICA”. Infine, l’Osservatorio ha finanziato borse di Dottorato di Ricerca in “NUOVI MATERIALI STRUTTURALI E FUNZIONALI PER APPLICAZIONI SPAZIALI” di durata triennale presso l’Università di Perugia.

L'OATe partecipa al Progetto Speciale Multiasse "Sistema Sapere e Crescita" dei LNGS nell'ambito dei finanziamenti del FSE Abruzzo 2007-2013. Le finalità di tale progetto sono l'Alta Formazione e il trasferimento delle conoscenze ai giovani e al mondo produttivo abruzzese. In questo contesto l'OATe ha assegnato 2 borse di studio e 3 assegni di ricerca a giovani residenti nella regione Abruzzo Inoltre è stata svolta la promozione della cultura scientifica attraverso attività formative e di divulgazione rivolte agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Regione Abruzzo. A tale fine sono stati selezionati oltre 300 studenti di scuola secondaria di I grado e di Licei Scientifici della Regione Abruzzo che hanno potuto partecipare a lezioni riguardanti l'evoluzione delle stelle e dell'Universo nonché ad osservazioni astronomiche con i telescopi dell'OATe.

Il personale scientifico dell'OATe organizza e tiene corsi di insegnamento a vari livelli dell’istruzione universitaria, nazionale ed internazionale, fornisce supporto e segue tesi di laurea e di dottorato di studenti iscritti in altre Università.

 

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB