Anno scolastico 2018-19: le scuole all’OA Abruzzo
Anche durante l’anno scolastico che sta per finire, l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo (OAAb) ha aperto le porte alle scuole del nostro territorio: in 15 aperture da novembre ad aprile, più di 750 alunni di 11 istituti scolastici hanno visitato le strutture dell’osservatorio, accompagnati dai loro insegnanti.
Nelle sale del Laboratorio Didattico, le ragazze e i ragazzi hanno potuto sperimentare direttamente, mediante i più aggiornati strumenti di visualizzazione multimediale, la complessità del nostro universo e degli oggetti che lo popolano, dai satelliti di Giove nel nostro sistema solare, alle galassie lontanissime, testimonianza delle prime fasi della sua formazione. Grazie agli strumenti storici esposti nel Museo, alcuni utilizzati dal fondatore Vincenzo Cerulli più di cento anni fa, gli studenti hanno scoperto il lungo cammino del progresso tecnologico della strumentazione scientifica, che ha portato sino alle scoperte recenti fatte con i più moderni telescopi e satelliti.
Ad accompagnare i giovani visitatori in questo viaggio virtuale nel cosmo hanno contribuito anche le ragazze e i ragazzi della classe IV F del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo, che partecipano al programma di “Alternanza Scuola Lavoro” del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) con uno dei progetti per la divulgazione e comunicazione dell’Astronomia, in cui i ricercatori dell’Osservatorio sono impegnati ormai da diversi anni.
Ora non rimane che dirvi arrivederci al prossimo anno scolastico, per continuare a scoprire l’Astronomia all’OAAb.
Comments are closed.