Ott 13

XI Einstein Telescope symposium: 30 novembre – 3 dicembre

Dal 30 novembre al 3 dicembre 2020 si terrà l’undicesima edizione dell’ Einstein Telescope Symposium.

Questa edizione cade in un momento cruciale, dal momento che il progetto per la realizzazione dell’Einstein Telescope (ET) è stato appena sottoposto all’esame dell’ ESFRI (European Strategic Forum for Research Infrastructures), nell’ambito della roadmap per la costruzione delle maggiori infrastrutture di ricerca europee da realizzare nei prossimi anni.

L’ Einstein Telescope è uno degli strumenti più ambiziosi attualmente in studio nella comunità scientifica internazionale per la realizzazione di strumenti di rivelazione da terra delle onde gravitazionali. L’Italia guida il consorzio per la sua costruzione, grazie alla lunga e riconosciuta esperienza degli scienziati italiani sia nella rivelazione delle onde gravitazionali sia nella ricerca, identificazione e studio delle sorgenti cosmiche di onde gravitazionali. Oltre all’Italia, il consorzio ET si avvale del supporto di istituzioni politiche e di ricerca di Belgio, Polonia, Spagna e Paesi Bassi e coinvolge molti istituti di ricerca di altri paesi europei, come Francia, Germania, Ungheria, Norvegia, Svizzera e Regno Unito.

Lo scopo del simposio è duplice: da un lato verranno presentati e discussi gli aspetti tecnici e scientifici della proposta, dall’altro si affronteranno i passi necessari per la costituzione della collaborazione scientifica internazionale.

Per maggiori informazioni

visita il sito di ET: http://www.et-gw.eu

visita il sito del Einstein Telescope Symposium: https://indico.in2p3.fr/event/20576/overview

Comments are closed.