Set 15

30/9 – 2/10: a Teramo il IV Forum Internazionale del Gran Sasso

Dal 30 settembre al 2 ottobre si terrà a Teramo il IV Forum internazionale del Gran SassoAllargare gli orizzonti della carità per una nuova progettualità sociale” presso l’Università degli Studi di Teramo. L’appuntamento è promosso dalla Diocesi di Teramo-Atri, ed è organizzato in collaborazione con MUR–Ministero Università e Ricerca, Commissione Europea, Cooperazione Italiana allo Sviluppo, ICCROM-Centro Internazionale di studi per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali, Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato, e UNITE-Università degli Studi di Teramo.

Quest’anno il Forum si inserisce nel quadro delle attività previste dalla Presidenza italiana del G20.

In continuità con la precedente edizione “Investire per Costruire”, il IV Forum internazionale del Gran Sasso intende coinvolgere le realtà accademiche e di ricerca elaborando un nuovo approccio culturale per una rinnovata progettualità sociale. Tema ancor più rilevante in seguito all’emergenza sanitaria del 2020.

L’obiettivo specifico del IV Forum è quello di fornire un contributo all’attuale dialogo circa il ripensamento dell’approccio del XIX secolo alle discipline accademiche, proponendo un cammino innovativo per attrarre l’interesse delle comunità accademiche e scientifiche: le università e i centri di ricerca favoriranno non solo il rilancio della ricerca e dell’insegnamento, ma anche la creazione di innovativi modelli di collaborazione con le realtà istituzionali, socio-culturali ed imprenditoriali per facilitare la partecipazione e la condivisione di idee con le comunità locali.

Il giorno 1 ottobre dalle 9 alle 18, il programma del Forum si articola su ventidue sessioni tematiche parallele e con dimensione internazionale per favorire il confronto scientifico-culturale ed accrescere la consapevolezza sull’importanza di una positiva interdipendenza e globalizzazione e far fronte alle sfide attuali, a cominciare da quelle della salute globale. Tutti i rappresentanti scientifici si riuniranno a Teramo con l’obiettivo di affrontare le sfide emerse con la pandemia prestando particolare attenzione alle esigenze delle nuove generazioni.

L’Osservatorio Astronomico è coinvolto nella organizzazione della sezione Ricerca e cultura scientifica “Il ruolo della Ricerca Scientifica come guida intellettuale di una società responsabile e sostenibile, coordinata da Enzo Brocato (INAF-OA d’Abruzzo), insieme a Vito Michele Fazio (CNR – Istituto di Farmacologia Traslazionale) e Ezio Previtali (università Milano Bicocca).

1 ottobre, ore 9-18
Ricerca e cultura scientifica “Il ruolo della Ricerca Scientifica come guida intellettuale di una società responsabile e sostenibile
Programma

9.00 modera: Enzo Brocato, INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo

  • Gioacchino Ranucci, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). La cooperazione scientifica di mondi apparentemente distanti: l’esperimento JUNO in Cina esempio di feconda sintesi intellettuale di esperienze diverse e fisicamente lontane, ma connotate da profonda complementarietà culturale (Scientific cooperation from apparently distant worlds: the JUNO experiment in China, an example of a fruitful intellectual synthesis of different and physically distant experiences, but characterized by profound cultural complementarity)
  • Caterina Boccato, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF): Astronomia e Astrofisica per la didattica e la divulgazione: una stimolante opportunità (Astronomy and Astrophysics for education and public outreach: a challenging opportunity)
  • Vito Michele Fazio, Istituto di Farmacologia Traslazionale (CNR-IFT): La ricchezza della variabilità degli uomini nell’ambiente, nella società, nella storia, nella loro continua evoluzione dalla nascita alla morte (The developmentally evolving nature of life and the importance of human diversity, adaptability and social behavior)
  • Gabriele Gionti, S.J. Specola Vaticana:La Cosmologia Quantistica e la “Creatio ex Nihilo” … quale immagine di Dio oggi? (Quantum Cosmology and “Creatio ex Nihilo” … which image of God today?)
  • Marica Branchesi, Gran Sasso Science Institute (GSSI): L’Astronomia delle Onde Gravitazionali: un esempio della necessità di abbattere le barriere, lavorare insieme e collaborare per vincere sfide tecnologiche e scientifiche e spingersi ai confini della nostra conoscenza (The Astronomy of Gravitational Wave: an example of the need for breaking down barriers, working together, and collaborating to meet technological and scientific challenges and push our knowledge boundaries)

14.30 modera: Vito Michele Fazio, CNR – Istituto di Farmacologia Traslazionale

  • Giampaolo Ghilardi, Università Campus Bio-Medico, Roma: Analogico e digitale: le due anime del ragionamento scientifico (Analog and digital: two wings of scientific reasoning)
  • Fabrizio Nicastro, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF): SARS-CoV-2: un punto di vista Astrofisico. Curve Epidemiologiche, Raggi Ultravioletti, Influenza Solare ed Efficacia Vaccinazione: come districarsi fra i dati (SARS-CoV-2: an astrophysical point of view. Epidemiology, Ultraviolet Light, Solar Influence and Vaccine Efficiency: how to get the most from data)
  • Paolo Giordano, Scrittore: Dialogo tra le due culture (Dialogue between the two cultures)

17.00 TAVOLA ROTONDA, Modera: Marcello Messina, INFN – Laboratori Nazionali del Gran Sasso

 

Per maggiori informazioni visita il sito del Forum

 

 

Comments are closed.