Apr 25

Gli anelli di fumo dall’Etna e i misteri dei vulcani di Venere

“Luna e anelli di fumo dall’Etna” è la foto selezionata dalla NASA come Astronomy Picture of the Day del 22 aprile 2024. Crediti e copyright: Dario Giannobile.

Gli affascinanti “anelli di fumo” emessi recentemente dal vulcano siciliano e immortalati dall’astrofotografo siracusano Dario Giannobile sono stati scelti come foto del giorno (Astronomy Picture of the Day) dalla NASA. L’eccezionale scatto, eseguito all’alba del 7 aprile a Gangi, in Sicilia, mostra diversi anelli di fumo, o meglio di vapore, emessi dall’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa.

Ancora una volta il vulcano siciliano, per le sue particolari caratteristiche eruttive e geomorfologiche, si rivela speciale ed interessante per studi che riguardano la geologia terrestre ma anche per svelare i misteri dei fenomeni vulcanici su altri pianeti del Sistema solare. Ad esempio, per capire cosa sta succedendo ai vulcani di Venere. A questo scopo, nelle prossime settimane, un gruppo di ricerca guidato da Piero D’Incecco, ricercatore dell’INAF-OA d’Abruzzo e responsabile del progetto Avengers (Analogs for Venus’ Geologically Recent Surfaces), tornerà sull’Etna con una squadra di geologi planetari, vulcanologi, planetologi ed esperti di spettrografia per raccogliere i campioni della lava fuoriuscita più recentemente dai crateri etnei.

Leggi l’articolo di Chiara Badia, tecnologa dell’INAF-OA Abruzzo, su MediaInaf

 

Immagine del titolo: a sinistra, il monte Etna visto dal satellite ESA Sentinel-1A; a destra Idunn Mons, il vulcano di Venere fotografato dalla missione Magellano della NASA. Crediti: ESA/NASA, P.D’Incecco.

 

Comments are closed.