Apr 9

Cosmicflows

Giovedì 22 aprile alle ore 10:00, il prof. R. Brent Tully, University of Hawaii, terrà il web-seminar dal titolo: Cosmicflows.
 

Abstract

Cosmicflows is a program to measure and coherently assemble galaxy distances to determine the expansion rate of the universe and deviations from cosmic expansion due to gravitational perturbations. I will present fascinating results from Cosmicflows-3 measurements of 18,000 distances and give a progress report on Cosmicflows-4 with 50,000 distances.
 
 
Il Prof. Tully è stato un pioniere degli studi sulle relazioni di scala delle galassie, e di quella che oggi viene chiamata “Near-field Cosmology”, la branca della cosmologia che descrive le connessioni tra l’universo vicino e lontano (a basso ed alto redshift). I suoi studi hanno portato alla scoperta di una relazione tra la massa e la luminosità delle galassie, relazione che oggi porta il suo nome: “Tully-Fischer relation”. Con questa tecnica ha derivato la mappa 3D delle galassie e più recentemente ha mostrato che la Via Lattea fa parte di un Superammasso, che include un centinaio di migliaia di galassie, detto Laniaekea (termine di origine hawaiana) o anche Superammasso Locale.
 
E’ possible seguire il seminario in diretta nel nostro canale YouTube al link: https://www.youtube.com/watch?v=JOL7Hjwn_eg

Web-seminar ad accesso riservato.

Comments are closed.