Lug 3

EUCLID in viaggio

Il telescopio spaziale Euclid dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) è partito da Cape Canaveral sabato 1° luglio, a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX.

La missione è progettata per esplorare la composizione e l’evoluzione dell’universo oscuro. Il telescopio spaziale creerà una grande mappa della struttura su larga scala dell’universo attraverso lo spazio e il tempo, osservando miliardi di galassie fino a 10 miliardi di anni luce. Euclid esplorerà come l’universo si è espanso e come si è formata la struttura nel corso della storia cosmica, rivelando di più sul ruolo della gravità e sulla natura dell’energia oscura e della materia oscura.

L’Italia è tra i maggiori partecipanti alla missione, attraverso il finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e il contributo di enti pubblici di ricerca, tra cui l’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica, università e la partecipazione di aziende nazionali. Oltre trecento persone, tra personale tecnico e di ricerca, hanno partecipato alla realizzazione della missione e lavoreranno per almeno sette anni sui risultati scientifici. Anche i ricercatori di INAF-OA Abruzzo  partecipano all’analisi e alla simulazione dei dati scientifici, che si annunciano come una pietra miliare per la comprensione del cosmo nel prossimo futuro.

Approfondisci su MediaINAF

 

 

Immagine. Crediti: NASA, ESA & STScI

Comments are closed.