In questa pagina sono raccolte le opportunità di lavoro e formazione presso INAF-OA Abruzzo.

 

Concorsi e opportunità aperte

 

Selezione per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di n. 1 borsa di studio di durata di 5 mesi, non rinnovabile, dal titolo “Analisi dell’influenza dell’evoluzione protostellare sull’abbondanza superficiale di elementi leggeri in stelle di piccola massa in fase di Pre-sequenza principale“.

Scadenza: 28 luglio 2020

Selezione per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di n. 1 Assegno di Ricerca di tipologia Post-Doc dal titolo “Analisi e definizione degli obiettivi geologici per gli esperimenti di gravità MORE e 3GM a bordo delle missioni BepiColombo e JUICE”.

Scadenza: 16 luglio 2020

Selezione per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di n. 1 Assegno di Ricerca Post-Doc dal titolo “Osservazioni ed analisi dati di telescopi di Campo Imperatore e di facilities osservative delle collaborazioni GRAWITA ed ENGRAVE per lo studio di transienti con particolare riferimento alle kilonove”.

Pubblicazione: 24 giugno 2020
Scadenza: 16 luglio 2020

Procedura di mobilità volontaria, riservata a personale appartenente alle categorie protette ex art. 1 Legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, per la copertura di n. 1 posto di Funzionario di Amministrazione, V livello professionale, presso INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo.

Pubblicazione: 11 giugno 2020
Scadenza: 10 luglio 2020

 

Concorsi scaduti

 

Concorso pubblico, per titoli e colloquio, a n. 1 posto di Tecnologo – III livello, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato nell’ambito del Progetto SKA, dal titoloSviluppo del prototipo evolutivo per un TANGO-based SKA User Interfaces Generator”, presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo. Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale Concorsi ed Esami – n. 30 del 16 aprile 2019.

Selezione per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di n. 1 borsa di studio della durata di sei mesi dal titolo “Analisi correlativa tra le strutture morfologiche superficiali e misure di gravità di Mercurio attraverso simulazioni numeriche della sonda BepiColombo”.
Scadenza: 21 Dicembre 2018

 

Dottorati

 

Bando 2019/20 per borse di studio relative al Dottorato di Ricerca Internazionale presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI). Nove borse di studio sono dedicate al settore scientifico Fisica delle astro-particelle, come l’Astronomia multi-messaggera e onde gravitazionali. Tra queste l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) co-finanzia una (1) borsa di studio dedicata alla tematica “Surface brightness fluctuations distances, cosmology and gravitational waves” da svolgersi in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo (tutori: M. Branchesi, E. Brocato, M. Cantiello).
La domanda deve essere inviata al GSSI mediante il modulo online disponibile al sito www.gssi.it/phd/ entro le ore 18:00 (italiane) del 18 giugno 2019.
Per maggiori informazioni sul dottorato clicca qui
Per informazioni sulla tesi, contattare:
-prof. Enzo Brocato (direttore OAAb): enzo.brocato @ inaf.it oppure
-prof. Marica Branchesi (GSSI): marica.branchesi @ gssi.it oppure
-dr. Michele Cantiello (OAAb): michele.cantiello @ inaf.it
Vai all’annuncio, english version
Aperto il bando 2019/20 (ciclo XXXV) per borse di studio relative al Dottorato di Ricerca Internazionale in “Astronomia, Astrofisica e Scienza dello Spazio” delle Università di Roma “Tor Vergata” e di Roma “La Sapienza” in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Lo scopo del Dottorato di Ricerca in “Astronomia, Astrofisica e Scienza dello Spazio è la formazione di giovani ricercatori di alta competitività a livello internazionale nelle materie astrofisiche. L’INAF mette a disposizione tre borse di studio, di cui una (1) da svolgere presso l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo.
Per informazioni clicca qui
Il bando completo è disponibile qui (in Italiano): scadenza 30 maggio 2019.
Per ulteriori informazioni contattare: prof. Oscar Straniero: oscar.straniero @ inaf.it; o prof. Enzo Brocato (direttore OAAb): enzo.brocato @ inaf.it

NOVITA': TESI DISPONIBILI

Vai all’annuncio, english version


Informazioni sui Bandi di Concorso anno 2019
 
Consulta l’archivio delle notizie su bandi e concorsi