Categories: Astronews News NewsHome2
Tags: Evoluzione Stellare Nucleosintesi Sistema Solare
Posted by: Staff
Date: Nov 13, 2024
I nuclei radioattivi svelano la nascita del Sole
Per la prima volta è stata misurata una rara modalità di decadimento beta del tallio ionizzato, un risultato che ha importanti implicazioni per la produzione di piombo radioattivo, elemento già presente al momento della formazione del Sistema solare. Lo studio, pubblicato su Nature, fornisce nuove informazioni cruciali per determinare il tempo di formazione del Sole nel Sistema solare primordiale. Grazie a queste nuove misurazioni, gli autori hanno avuto modo di determinare il tempo di “isolamento” del materiale che ha formato il Sole all’interno della sua nube molecolare madre, confermando che la nostra stella è nata in una nube molecolare gigante a lunga vita. Questa scoperta non solo rafforza l’attuale teoria sulla nascita del Sole, ma apre la strada all’utilizzo del sistema di decadimento 205Pb–205Tl come cronometro per tracciare la storia della formazione del Sistema solare.
Il contributo dei ricercatori Sergio Cristallo e Diego Vescovi dell’INAF-OA Abruzzo è stato determinante per la complessa interpretazione astrofisica della nuova misura. Spiega Sergio Cristallo «Nella prima fase, abbiamo partecipato al calcolo dei modelli teorici di stelle di ramo asintotico delle giganti, la categoria di oggetti che ha “contaminato” la nube protosolare con svariati isotopi radioattivi (come il palladio 107Pd, il cesio 135Cs e il 205Pb). Questi modelli sono stati confrontati con gli equivalenti calcolati da altri due gruppi di ricerca teorica, mostrando in generale un buon accordo».
«Nella seconda fase», continua Diego Vescovi «il nostro gruppo ha apportato un contributo ancora più importante, partecipando all’identificazione nel dettaglio della fase stellare in cui domina il decadimento beta del 205Pb (in 205Tl) e quella in cui invece domina il processo inverso (la cattura elettronica sul Tl205). L’abbondanza superficiale del 205Pb dipende infatti in modo sostanziale dall’interazione reciproca dei due processi».
Leggi l’articolo completo su Mediainaf.
Immagine del titolo: Eruzione solare. Crediti: Nasa
Comments are closed.